HomeContatti
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Rimini Palacongressi 19-23 ottobre 2011

PERCHE' GOLD AGE
Il mondo degli Over 50 è cresciuto per importanza, per dimensione e per peso oggettivo nella società contemporanea. Ma vi sono aspetti legati alle esigenze e alle aspettative di partecipazione degli ultracinquantenni che sono difficili da leggere e da interpretare, perché escono dagli schemi tradizionali di percezione dell’anziano.
E’ per questo che nel 2000, 50&Più ha ideato, promosso e organizzato Gold Age: un evento che si propone come luogo d’elezione per tutti coloro che del mondo anziano sono interlocutori o rappresentanti e intendono riconoscere la doppia realtà dell’anziano: quella ancora dinamica e vitale (la maggioranza) e quella debole e fragile (la minoranza), su cui bisogna investire in assistenza.
In questi anni Gold Age – Incontri tra generazioni, si è andato consolidando come un evento denso di appuntamenti in cui istituzioni, enti, operatori ed aziende si incontrano e si confrontano sulla necessità di:
• stimolare una maggiore visibilità della componente anziana dinamica e vitale e dell’apporto che essa dà e potrà dare allo sviluppo sociale;
• sviluppare l’autonomia del mondo della terza età sotto vari profili: da quello economico a quello previdenziale, culturale, eccetera;
• favorire l’avvio di una “politica a due vie” per il mondo anziano, cioè di promozione per la maggioranza di anziani vitali e di assistenza per la minoranza debole e in stato di bisogno.
Il Forum 2011 si articola intorno alle seguenti attività:
• Presentazione del Rapporto annuale di ricerca "Essere anziano oggi 2011”
• Convegni & Workshop di approfondimento tematico
• Area espositiva tematica e interattiva
• Spettacoli e momenti di aggregazione e intrattenimento.

PROGRAMMA L'albero delle virtu' - Rimini 19-23 ottobre 2011

19 ottobre - mercoledi
Arrivo Partecipanti - pomeriggio
ore 21.30 Spettacolo di illusionismo e magia


20 ottobre - giovedi
ore 09,30 Cerimonia d'Inaugurazione

ore 09,30/ 19,00 Apertura area espositiva

ore 10,30 Convegno: “Prima delle Leggi: un percorso per una nuova consapevolezza collettiva”
Presentazione Rapporto Censis 50&Piu'/Censis

ore 16,00 L’albero della virtù:
Il racconto di Adriano Olivetti, con Valerio Ochetto

ore 17,30 Tavola Rotonda: 2012 anno europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni

ore 21,30 Rossana Casale “Acustica”



21 ottobre - venerdi
ore 09,30/ 19,00 Apertura area espositiva

ore 10,00 Tavola Rotonda:
“La ricostruzione del sè: la sfida della virtù”

ore 11,30

Workshop: Presentazione del nuovo tema di ricerca della Memoria Collettiva Coordinatori delle Università e delle sedi provinciali 50&Più e delle Unitre aderenti al progetto
 

ore 16,00 L’albero della virtù:
“La virtù civica: la straordinaria storia di Siena”
con Mariella Carlotti

ore 17,30

Workshop: “50&PiùUniversità: l’esperienza culturale per tutto l’uomo e per tutti gli uomini. Incontro organizzativo fra le sedi costituite e costituende”

ore 21,30 Spettacolo musicale
con L’Orchestra di Piazza Vittorio



22 ottobre - sabato
ore 09,30/ 19,00 Apertura area espositiva

ore 10,00 Tavola rotonda: “Quale nuova civiltà?”

ore 17,00 Workshop: Risultati e analisi della ricerca “Esperienze di lettura nel Novecento.
Il piacere del romanzo”, con i coordinatori delle università e delle sedi provinciali 50&Più e delle Unitre aderenti al progetto della Memoria Collettiva

ore 21,30 Gino Paoli in concerto



23 ottobre - domenica
ore 09,30/ 13,00 Apertura area espositiva

ore 10,00 La Memoria Collettiva: Presentazione del XVIII volume delle Perle della Memoria: “Dalla bottega all’ipermercato” con Roberto De Angelis, docente di Sociologia Università La Sapienza di Roma, curatore della ricerca.

Partenza


CHI SIAMO
50&Più, Associazione di ultracinquantenni, opera per la rappresentanza e la tutela dei suoi iscritti e la promozione sociale degli Over 50.
Organizza eventi e manifestazioni culturali, sportive e ricreative a livello internazionale, nazionale e territoriale. Fondata nel 1974, è un’organizzazione privata, apolitica e apartitica. Forte oggi di 330.000 iscritti offre ai propri soci tutela, assistenza e una vasta gamma di servizi e convenzioni, oltre alla possibilità di partecipare ad un’intensa vita associativa.

Interlocutrice qualificata degli organi politico-istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 20 sedi in 7 paesi del mondo.

L’associazione da più di 10 anni è impegnata a trasformare l’approccio verso il mondo degli ultra cinquantenni a tutti i livelli, da quelli culturali a quelli politici-istituzionali sino a quelli relativi ai beni e ai servizi da fornire sul mercato. La logica con cui si muove è quella di “liberare” l’immagine dell’anziano da una visione stereotipata che lo vede come soggetto debole da porre sotto tutela, mentre la realtà dimostra che la grande maggioranza delle persone mature risulta essere ancora in forze e disponibile a contribuire efficacemente al benessere e allo sviluppo sociale.
A livello nazionale l’Associazione è stata tra le organizzazioni promotrici del Cupla (Comitato Unitario Pensionati del Lavoro Autonomo) e del Comidan (Comitato difesa anziani).
A livello internazionale è attiva in Age (Piattaforma europea delle persone anziane). 50&Più fa inoltre parte di AARP Global Network che insieme a Danage Danimarca, AARP USA, CARP Canada, ANBO Olanda, Dignity Foundation India e Los Andes Cile costituiscono il fulcro di una organizzazione mondiale  che opera per soddisfare le esigenze delle popolazioni over 50 in vari Paesi.

50&Più nel corso degli anni ha creato alcuni organismi in grado di promuovere e proporre servizi a favore dei soci e del mondo senior: 50&Più Editoriale, la casa editrice che dal 1978 pubblica il primo mensile italiano completamente dedicato alla terza età; 50&Più Turismo: il tour operator specializzato per i viaggiatori over 50; 50&Più Caaf: il centro per la certificazione fiscale; 50&Più Serena, la società specializzata in ambito assicurativo per la sicurezza e la sanità, 50&Più Net, il telefono si fa facile; 50&Più People, società che si occupa dei progetti internazionali e del Network e 50&Più Università, per promuovere lo sviluppo culturale e sociale della Terza età.

Sede Nazionale
(00186) Roma, Via del Melangolo, 26
www.50epiu.it

Rappresentanza:
Presidente Nazionale: Giorgio Re
Segretario Generale: Gabriele Sampaolo

Le nostre sedi >>








Con il patrocionio di:



SPONSOR UFFICIALI

Rappresentanza
in Italia della
Commissione Europea
Comune di RiminI
Provincia di Rimini
Regione
Emilia Romagna