Le città possibili

15 Nov 2017
17:30
Pal. del Casinò - Sala Casinò

Le città possibili

Come saranno le nostre città, quartieri, piazze, del futuro? Saranno davvero più smart (intelligenti) e a prova di una popolazione sempre più longeva? Sapranno favorire una maggiore inclusione sociale, opportunità di incontro e condivisione? In poche parole, favoriranno un invecchiamento attivo e in relazione con le altre generazioni? Il viaggio verso Le città possibili partirà dal Brasile a Croatà dove Planet Idea ha progettato e sta realizzando la prima Social Smart City al mondo, Smart City Laguna.

Progettata in chiave Social Housing costituirà l’esempio di come l’innovazione e la sostenibilità possano essere alla portata di tutti. L’economicità non esclude la qualità delle case, degli spazi, dei servizi. Il risultato ottenuto sarà una maggiore sostenibilità, un più alto livello di promozione e integrazione sociale.

Dal Brasile all’Italia con l’esperimento della Piazza Smart  di Torino. Scopo della sperimentazione: dimostrare come la riprogettazione di uno spazio urbano, agendo sui quattro pilastri di trasformazione codificati da Planet (architettura, ambiente, tecnologia e inclusione sociale), permette di migliorare la qualità della vita delle nostre comunità grazie all’inserimento di un sistema di innovazioni interconnesse. Dal wifi libero agli orti urbani, dagli attrezzi per fare ginnastica alle telecamere di sicurezza e ai dispositivi di illuminazione intelligente.

La riqualificazione di spazi già esistenti, come il campo da bocce, e l’apertura dell’infopoint e dell’area lounge a chiunque ne facesse richiesta, ha consentito la realizzazione di eventi e l’aggregazione di nuove comunità spontanee, che hanno reso l’intero spazio pubblico più vivace e partecipato.