Il forum

GoldAge - Incontri di generazioni

Perché GoldAge

Il mondo degli Over 50 è cresciuto per importanza, per dimensione e per peso oggettivo nella società contemporanea. Ma vi sono aspetti legati alle esigenze e alle aspettative di partecipazione degli ultracinquantenni che sono difficili da leggere e da interpretare, perché escono dagli schemi tradizionali di percezione dell’anziano.
E’ per questo che nel 2000, 50&Più ha ideato, promosso e organizzato GoldAge: un evento che si propone come luogo d’elezione per tutti coloro che del mondo anziano sono interlocutori o rappresentanti e intendono riconoscere la doppia realtà dell’anziano: quella ancora dinamica e vitale (la maggioranza) e quella debole e fragile (la minoranza), su cui bisogna investire in assistenza.

In questi anni GoldAge – Incontri tra generazioni, si è andato consolidando come un evento denso di appuntamenti in cui istituzioni, enti, operatori ed aziende si incontrano e si confrontano sulla necessità di:
• stimolare una maggiore visibilità della componente anziana dinamica e vitale e dell’apporto che essa dà e potrà dare allo sviluppo sociale;
• sviluppare l’autonomia del mondo della terza età sotto vari profili: da quello economico a quello previdenziale, culturale, eccetera;
• favorire l’avvio di una “politica a due vie” per il mondo anziano, cioè di promozione per la maggioranza di anziani vitali e di assistenza per la minoranza debole e in stato di bisogno.

Il Forum si articola intorno alle seguenti attività

Convegni & Workshop di approfondimento tematico
Area espositiva tematica e interattiva
Spettacoli e momenti di aggregazione e intrattenimento

Rapporti di ricerca

Edizione precedente

Chi siamo

50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana.  Organizza eventi e manifestazioni culturali, sportive e ricreative a livello internazionale, nazionale e territoriale.
Forte oggi di 330.000 iscritti offre ai propri soci tutela, assistenza e una vasta gamma di servizi e convenzioni, oltre alla possibilità di partecipare ad un’intensa vita associativa. Aderente a Confcommercio – imprese per l’Italia, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo. www.50epiu.it

Sin dalla sua nascita, l’Associazione è impegnata a trasformare l’approccio verso il mondo degli ultracinquantenni a tutti i livelli, da quelli culturali a quelli politici-istituzionali sino a quelli relativi ai beni e ai servizi da fornire sul mercato. La logica con cui si muove è quella di “liberare” l’immagine dell’anziano da una visione stereotipata che lo vede come soggetto debole da porre sotto tutela, mentre la realtà dimostra che la grande maggioranza delle persone mature risulta essere ancora in forze e disponibile a contribuire efficacemente al benessere e allo sviluppo sociale.

A livello nazionale l’Associazione è stata tra le organizzazioni promotrici del Cupla (Comitato Unitario Pensionati del Lavoro Autonomo) e del Comidan (Comitato difesa anziani).

50&Più nel corso degli anni ha creato alcuni organismi in grado di promuovere e proporre servizi a favore dei soci e del mondo senior: 50&Più Editoriale, la casa editrice che dal 1978 pubblica il primo mensile italiano completamente dedicato alla terza età; 50&Più Turismo: il tour operator specializzato per i viaggiatori over 50; 50&Più Caaf: il centro per la certificazione fiscale; 50&Più Serena, la società specializzata in ambito assicurativo per la sicurezza e la sanità, 50&Più Università, per promuovere lo sviluppo culturale e sociale della Terza età.

Sede Nazionale
(00186) Roma, Via del Melangolo, 26
www.50epiu.it

Rappresentanza:
Presidente Nazionale: Renato Borghi
Segretario Generale: Gabriele Sampaolo