Anziani in rete, la rete per gli anziani
L’associazione 50&Più e la Fondazione Mondo Digitale (FMD) sperimentano la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale per rinforzare le competenze digitali degli adulti, dare valore al loro ruolo sociale e migliorarne la qualità di vita. Grazie ad attività mirate che coinvolgono anche i giovani, da oltre 15 anni FMD combatte l’analfabetismo di ritorno, migliora la qualità di vita di migliaia di anziani e responsabilizza i nativi digitali, come in una vera e propria scuola di welfare
Quattro gli incontri previsti della durata di un’ora ciascuno. I partecipanti, grazie al supporto dei nativi digitali, studenti delle scuole superiori, acquisiranno alcuni strumenti per navigare e comunicare in rete. I laboratori proposti si focalizzano su singoli argomenti, e hanno l’obiettivo di fornire le indicazioni pratiche per l’utilizzo. Sono un piccolo assaggio dei percorsi di alfabetizzazione digitale che permette agli over 60 di acquisire le competenze utili per navigare in rete e utilizzare il computer.
I quattro laboratori in programma
SURF THE NET: Internet è un oceano di informazioni: chi si mette in viaggio ha bisogno di strumenti adeguati per la navigazione. Alcune istruzioni di viaggio
APP&WEB: Non si può non comunicare. Soprattutto sul web. Conoscere e utilizzare i principali strumenti per comunicare in rete e le applicazioni più note per essere in contatto con parenti e amici.
SOCIAL NETWORK: Come socializzare nell’agorà 2.0. Trovarsi e ritrovarsi nelle principiali piazze digitali: Facebook, Twitter, Instagram.
MEDIA SMART: Avere uno smartphone in tasca è come avere sempre con sé una macchina fotografica, una camera oscura, una cinepresa e una sala montaggio. Tutto ciò che serve per trasformare un istante in un secondo.