Concorso corti di lunga vita 2017

15 Nov 2017
16:30
Pal. del Cinema - Sala Pasinetti

Concorso corti di lunga vita 2017

Proiezioni per la giuria popolare

Promosso dall’Associazione 50&Più, il Concorso intende incoraggiare e promuovere la realizzazione di audiovisivi dedicati al tema dell’anzianità. A premiare i vincitori il 16 novembre, al Palazzo del Cinema di Venezia, sarà una giuria tecnica composta dal regista Pupi Avati (presidente), dalla scrittrice Lidia Ravera, dalla fotografa Lina Pallotta, dall’esperta in comunicazione Anna Maria Melloni e dal geriatra Marco Trabucchi.

Il tema di questa edizione del concorso è incontri e riconoscimenti: senza riconoscimento dell’altro, a prescindere da etnie, sesso, età, religione, livello culturale non può esistere convivenza. La vecchiaia è un’età che dal punto di vista della comunicazione ha stentato ad essere riconosciuta e che fino a qualche decennio fa si preferiva ignorare.

L’idea di veicolare nuove immagini di questa età rappresenta quindi per l’Associazione 50&Più un’importante sfida.

La Giuria Tecnica ha selezionato le sei opere finaliste che saranno sottoposte al giudizio della Giuria Popolare il 15 novembre, a Venezia.

Le opere sono visibili sul canale YouTube del Centro Studi 50&Più:

The colorful life of Jenny P., di Daniele Barbiero
La follia (h)a più voci, di Alessandra Cocciolo Minuz
Ferruccio storia di un robottino, di Stefano De Felici
Perdutamente, di Emilio Guizzetti
Storia di una scatola, di Giovanni Peretti
Caterina guarda Caterina, di Caterina Silva

I vincitori di entrambe le giurie verranno premiati a Venezia, il 16 novembre 2017, ore 18.00, presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema. La giuria tecnica assegnerà tre premi in denaro: 2.000 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 per il terzo. La giuria popolare assegnerà un buono viaggio da utilizzare presso l’Agenzia 50&Più Turismo del valore di 1.500 euro.